La forza dell'esperienza
Al vostro servizio dal 1974

Silge è una realtà snella e dinamica, capace di affiancare i propri clienti nella progettazione e nella costruzione di stampi a iniezione per l’alta produzione.

Qualità delle materie prime, attenzione al dettaglio e all’innovazione dei processi, sono alla base di una cultura aziendale che affonda le sue radici nel lontano 1974.

Il rapporto costante col cliente rappresenta un caposaldo irrinunciabile dell’etica lavorativa di Silge, che sa rispondere alle crescenti esigenze tecniche del mercato con competenza ed efficacia, in un’ottica di servizio totale.

Nata da un’idea di Giovanni Pigola, tuttora alla guida dell’azienda con il figlio Gian Battista, l’azienda opera in sinergia con un team di tecnici, ingegneri e specialisti.

In Silge si respira la grande tradizione della meccanica italiana e l’entusiasmo di una categoria che vive per le sfide quotidiane e del futuro, gli stampisti!

La nostra storia

Oggi

Grazie alla collaborazione delle migliori professionalità il team Silge è in grado di offrirvi soluzioni concrete dall’ingegnerizzazione alla produzione dei vostri prodotti.

La cura estrema del dettaglio e le procedure sperimentate nel corso dell’esperienza quarantennale unite alle più recenti tecnologie, hanno portato realtà locali e globali a scegliere il nostro know-how per l’ottimizzazione della produzione.

Precisione ed estetica dei vostri articoli termoplastici sono garantiti nel tempo da stampi concepiti per la produzione continua 24/7.

In ottica di durata e affidabilità costruiamo stampi ad iniezione per la cosmetica, il design, il medicale e il settore tecnico.

Il nuovo millennio

Questo è il periodo in cui la nostra produzione si estende anche ai settori della cosmetica e dell’alta profumeria, si consolidano tecniche e processi per la manifattura di stampi di altissima precisione, finalizzata a una resa estetica di livello superiore.

Il mercato globalizzato alza il livello della competizione e Silge risponde strutturando un sistema di continuo aggiornamento dell’efficienza aziendale, della produttiva del parco macchine, della formazione del team. L’utilizzo di software Cad/Cam e CNC per la gestione di tutto il processo produttivo diviene uno standard.

La crescita

Medicale, packaging alimentare e beverage richiedono stampi sempre più performanti per volumi di produzione in rapido aumento. Silge inizia a definire così il proprio core-business.

Gli anni ’80 e ’90 raccontano una storia di sinergie con importanti costruttori italiani di presse che favoriscono l’apertura a nuovi mercati e l’accesso a realtà produttive sparse per tutto il globo.

Sono anni di fermento nella ricerca e nella sperimentazione di nuove soluzioni meccaniche applicate alla tecnologia dei termoplastici. Citiamo su tutti la realizzazione esclusiva di canali caldi specifici per la resina acetalica che hanno permesso a Silge di diventare uno dei top players nazionali nel mercato delle musicassette esportando i propri stampi in oltre 30 paesi.

La fondazione

Silge nasce da un’intuizione di Giovanni Pigola, che, forte dell’esperienza maturata nel mondo dello stampaggio e della meccanica, all’età di 23 anni decide di aprirsi al mercato fondando la sua azienda a Cernusco sul Naviglio, cittadina della Martesana alle porte di Milano.

Inizialmente l’offerta di Silge, gestita con altri membri della famiglia, si concentra nella costruzione di componenti meccanici conto terzi per poi convergere esclusivamente agli stampi ad iniezione.

Il mercato reagisce nel migliore dei modi, permettendo a Giovanni di circondarsi di importanti collaboratori, alcuni dei quali ancora oggi lo affiancano nel lavoro quotidiano.

La produzione è principalmente rivolta al settore della floricoltura in cui Giovanni può esprimere estro ed abilità nel design di nuovi articoli, nella finalizzazione estetica degli stampi, nell’applicazione di nuove soluzioni meccaniche. Iniziano i primi contatti con il settore medicale.